Slow tourism and sustainable mobility go hand in hand and can help to enhance a district; this is a must in philosophy of Sicily Bike Routes.

In this spot ci mettiamo nei panni di una persona qualsiasi, che magari non è mai andata in bici o non lo fa da anni, che normalmente si avventura nel traffico e vede nel pedalare un mezzo per fuggire dal caos cittadino. Dall’altra parte il cibo, quello buono e genuino, la voglia di andare a cercarlo nelle nostre campagne, il desiderio di provarlo in quel luoghi dove da secoli si produce con gli stessi rituali e tecniche. Ecco l’accoppiata perfetta: mangio e bicicletta.

Abbiamo voluto abbinare questi due buoni motivi per lasciarsi coinvolgere e andare alla ricerca di ciò che di verde e genuino un territorio può offrire, spostandoci dai centri abitati per seguire itinerari rurali, ognuno con il suo ritmo, ognuno con i suoi tempi che sia per un solo giorno o più, che sia per un viaggio o che si “scappi” per qualche ora.

La presenza del noto attore Marcello Perracchio ha portato una ventata di comicità, che serve a non prendere troppo sul serio quel luogo comune che abbina bicicletta e fatica; il personaggio ha trovato nei suoi integratori la sua fonte d’ispirazione. Lo ringraziamo per questa chicca in bicicletta e per averci allietato con lunghe storie sul cinema, il teatro e sul cibo della sua terra.