Questo slideshow richiede JavaScript.

La ciclo escursione parte dalla ciclo stazione e centro di informazione gastronomica di SicilyBikeRoutes.

La pedalata prende avvio nel cuore della campagna sciclitana lungo strade sterrate della viabilità di una volta circondati da carrubi secolari; la direzione è quella di Scicli, che improvvisamente appare a dominare un’ampia vallata, si sfiora l’abitato e si risale verso la tranquilla campagna.

Si arriva alla valle dell’Irminio e si raggiunge il letto del fiume percorrendo una strada sterrata che presenta alcuni tratti tecnici.
Dopo un’impegnativa salita sull’altro versante del fiume Irminio, potremo godere di una vista mozzafiato su tutta la bassa valle dell’Irminio fino al mare e sulla campagna di Scicli.

Si prosegue poi attraverso antiche mulattiere, lungo le quali si incontrano masserie, pozzi d’acqua e aie per il grano. La curiosità verrà stimolata anche da ammassi di pietra di non facile interpretazione, utilizzati sicuramente per qualche attività agricola in passato.

Un altro tratto abbastanza tecnico in discesa conduce quindi le mountain bike lungo la vecchia via dei carrettieri, che fino al secolo scorso portavano il bitume estratto dalle miniere a valle e verso i porti sulla costa.

Le attrattive a valle sono proprio le miniere della Streppenosa e l’azienda agricola Petrolo, pronta ad accogliervi per una sosta culinaria o per un giro in groppa a uno degli asini, allevati qui allo stato brado.
Si rientra infine attraverso tranquille strade in asfalto, sterrato o single Track verso Scicli, per visitare le attrattive del centro storico, o verso la Ciclostazione di SicilyBikeRoutes, dove è possibile sostare e rilassarsi.